In un mondo dove la percezione della realtà è governata da un dispositivo misterioso, Gabriel si trova di fronte a una scelta cruciale: sottoporsi a un intervento che gli permetterà di "vedere" come l..
Gli Angeli hanno costituito un vero e proprio "laboratorio epistemologico" nel medioevo, un laboratorio che meritava, era degno di essere indagato per delineare tanto i limiti dell'uomo quanto quelli ..
Questo libro racconta la storia di due ragazzi che si trovano ad affrontare in modo insolito uno dei più grandi problemi della storia della filosofia: il tempo. Ma soprattutto esso è una testimonianza..
Saggio sulla VERITÀ Abstract: Verità concettuale, verità fisica, verità oggettiva e soggettiva, verità dell'unione: per una riformulazione realistica e costruttivista del concetto stesso di "veri..
Che significato nasconde, nella totalità dei suoi aspetti, la vita? Che cosa può dirsi libero? Sono gli interrogativi ai quali Ridosso cerca di dare risposta in questo saggio, mostrando come il concet..
Seconda edizione ampliata e aggiornata di un saggio di filosofia della comunicazione molto apprezzato in rete, anche da parte dei non specialisti. In un linguaggio semplice e divulgativo, fornisce mol..
La prospettiva in cui in questo libro vengono lette le categorie di totalitarismo e di democrazia, vuole essere alternativa sia ad una rappresentazione esclusivamente storico-politica dei termini, che..
La scienza dell’ultimo secolo mostra una visione dell’universo e della realtà che antiche filosofie avevano intuito migliaia di anni fa, in oriente e in occidente. Quelle stesse filosofie indicavano p..
Dalla quarta di copertina: I filosofi e gli scrittori di cui si parla in questo libro, nonostante il loro personale riconoscimento di una sostanziale assurdità della vita, propongono, attraverso le l..
Il libro “la non mente” è una raccolta di aforismi, che invogliano il lettore a non soffermarsi sul significato superficiale delle frasi, ma a cercare il significato profondo di ogni aforisma, nascos..
Le argomentazioni presentate in questo testo costituiscono le conclusioni ultime e definitive di un lavoro di ricerca, che ha investito l’insieme dei "Dialoghi Italiani", riuscendo a reperire ed a far..